A qualcuno piace over (on Novella2000)

Emmanuel è talvolta più vecchio di me, certamente è più ragionevole”, parola di Brigitte Trogneux Macron. Se lo dice la Première Dame di Francia dovremmo crederci! Lei, a differenza del marito, ama la leggerezza, è ironica e vivace nonostante i suoi 25 anni in più del bel Presidente francese. Molti uomini s’innamorano perdutamente delle donne mature, l’età anagrafica è solo un dettaglio scritto nella carta d’identità, nulla di più.




Gli anni di differenza tra i partner non scandalizzano nessuno se a essere più giovane è lei, ma in caso contrario risulta ancora difficile accettare che il sentimento di un uomo per una donna matura sia sincero. C’è la tendenza a pensare che se lei è molto più grande ci sia qualcosa di sotterraneo che spinge il giovanotto a “innamorarsi follemente”.

Potrebbe essere sua madre!”, “Gli amici di lui sono della stessa età di suo figlio”, “Cosa potranno mai condividere?”, sono alcune delle frasi che costellano i chiacchiericci nei salotti, quando una persona conosciuta, s’innamora di un giovane uomo.

Detto ciò i pregiudizi in campo d’amore over si sprecano e mal si estirpano.

In amore tutto è lecito, ovvio, ma cosa spinge un trentenne o meno a corteggiare una sessantenne o più?

La risposta è alquanto banale, le donne mature sono rassicuranti, spesso hanno figli di una precedente relazione così da non sentire il peso di dover per forza soddisfare il senso materno, non minacciano di cambiare partner, questa è un’occasione da non lasciarsi sfuggire di mano, sono affidabili e danno un sostegno che una giovane donna difficilmente è capace di offrire.

Tanto più le donne mature hanno una buona stabilità lavorativa e finanziaria, sono generalmente donne appagate dalla loro carriera, a letto hanno esperienza e maturità da vendere, cosa questa che fa una bella differenza, una nave scuola è qualcosa da prendere al volo.

L’attrazione da dove nasce? È un’attrazione che va oltre la fisicità, anche se oggi le over fanno invidia alle giovani, hanno ancora corpi piacevoli, tonici e volti dove le rughe scarseggiano, abbraccia aspetti completamente differenti, più solidi. La rassicurazione, la sicurezza, la consapevolezza, l’appoggio sicuro per il futuro, il sostegno e la complicità sono alla base di queste coppie. Sì, perché, a differenza di quello che si potrebbe pensare, la complicità in queste coppie è una base assolutamente essenziale del rapporto.

È uno scambio alla pari, dove l’appoggio e la protezione non è solo appartenente al sesso maschile, molti uomini hanno bisogno di avere accanto donne rassicuranti e protettive, stimolanti e affidabili. Se fino a poco tempo fa, generalmente le coppie erano sbilanciate al contrario, ovvero lui maturo e lei giovanissima, oggi la tendenza è assolutamente invertita. Se non altro le donne ci hanno guadagnato, mica male avere un giovane innamorato. Magari capitasse a molte! Una bella fortuna.

Il mondo dello spettacolo ci viene in aiuto mostrandoci coppie, dove lei è decisamente più grande di lui. Sono coppie solide, ben assortite e molto innamorate.

Demi Moore e Ashton Kutcher sono stati gli apripista di un modello di coppia che ha sdoganando l’odioso concetto di “ragazzo giocattolo” e di “MILF”. Seppur la loro storia è naufragata, non hanno avuto problemi a mostrarla in pubblico nonostante la tenera età di lui.

Sandra Milo al Festival di Venezia 2019 si è presentata, mano nella mano, con il fidanzato Alessandro, di 37 anni più giovane.

Hugh Jackman e la sua  Deborra-Lee Furness, insieme dal 1996 con una differenza di età di 12 anni. Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi anche lei l’ha scelto “giovane e bello”!

La gioventù non attrae solo le donne mature, da sempre gli uomini di successo ormai un po' in là con l’età creano relazioni con giovani donne, perfette, belle, da mostrare alle feste o ai party più esclusivi. Una modalità coppia stimolante che gratifica l’uomo ormai in cammino verso i 60 e oltre. Lo stesso vale anche nelle coppie omosessuali, spesso uno dei partner sceglie il compagno maturo, segno di stabilità e sicurezza.

Tiziano Ferro ha sposato il suo adorato Victor, molto più grande di lui. Eppure, il loro amore ha commosso una platea infinita di fans.

Per quanto riguarda il sesso come la mettiamo? Un partner più giovane ha sicuramente bisogni più vivaci eppure, nonostante tutto il calo ormonale, il desiderio un po' attenuato, certi stimoli, difronte a tanta giovinezza, sembrano riaccendersi più intensi di una volta. Mai dire mai? L’ormone dell’eros non si arrende laddove il travolgimento passionale inebria e coinvolge. La menopausa lascia posto al tormentone ormonale di una gioventù che impertinente si affaccia e fa vedere le stelle.

La straordinaria Paola Borboni, classe 1900, si sposò nel 1972 con Bruno Vilar, 42 anni più giovane di lei, la beffa fu talmente incredibile che lei sopravvisse a lui per oltre 10 anni. Eh, sì il povero Vilar la lasciò vedova per dieci lunghissimi anni. Come a significare che l’età è solo un diversivo anagrafico che non conta nulla. La vita è imprevedibile.

Come incontrare un partner giovane per le donne comuni che non sono sotto i riflettori della celebrità?

A questa domanda viene in aiuto la rete. La discrezione è alla base di ogni rapporto e Internet aiuta sia uomini sia donne a incontrare persone.

I vantaggi di avere al fianco una donna matura sono: il rispetto, il consolidamento della propria autostima, niente figli, meno responsabilità esperienza da vendere, decisione sulle scelte da prendere, stabilità, vivere il qui e ora con lucidità e senza tante fantasie irrealizzabili, aiutano gli uomini a crescere, sono calme, dirette, e dulcis in fundo il sesso non ha inibizioni e falsi pudori. Insomma, una vita a cinque stelle superior.

Lo stesso si può dire per le fanciulle giovanissime con il partner stile “babbo maturo”?

Le giovani s’innamorano di un corollario di cose che non ha nulla a che vedere con il partner. Amano la posizione sociale, il denaro, la vita lussuosa, le vacanze, la possibilità di acquistare nei migliori negozi del mondo, regali da capogiro e molto altro ancora. È il lusso che catture e rende bello anche l’uomo maturo, con pancetta, i capelli bianchi, il fiato pesante e le abitudini da commendatore.

Lo so, penserete è un cliché, un pregiudizio, ma è così ve lo assicuro.

Ciò nonostante ogni relazione che si instaura con un partner o una partner dà la possibilità di capire qualcosa in più su te stessa/o. La vita di coppia è un percorso che necessariamente si fa in due. Tutto il resto è un contorno che arricchisce o sgretola per sempre.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti