Avere 70, vivere a 40 (on Novella2000)

C’erano una volta i nonni e ci sono ancora ma con orizzonti completamente diversi. La terza età quella dedicata alla pensione, alla vita tranquilla, alle passeggiate con i nipotini, alle serate passate con gli amici a giocare a carte sono tramontate da un bel po' lasciando una ventata di gioventù “matura” da far invidia ai più giovani.





I settantenni sono pieni di energia, hanno un’agenda movimentata da far invidia a un quarantenne in carriera, frequentano posti incredibili, si vestono portando con disinvoltura gli outfit più alla moda, hanno amicizie sparse nel pianeta, si fanno chiamare per nome dai nipoti, cercano ancora di innamorarsi, alcuni sono influencer con un numero nutrito di seguaci, perché la vita va vissuta sempre sino all’ultimo istante.

Così la parola anziano ha ceduto il passo alla parola maturo.

Che cosa ha provocato la loro rinascita? Quale strana alchimia rende sia gli uomini sia le donne ringiovaniti tanto da mostrare ben 10-15 anni in meno all’età anagrafica? Non solo l’aspetto fisico mostra caratteristiche assolutamente invidiabili anche la grinta che hanno nell’affrontare la vita è insegnamento per molti giovani.

Fermare la lancetta dell’età non appartiene solo ai Vip. Basta fare un giro nei Social o nei siti di incontri e ci rendiamo conto che un nutrito numero di 70enni popola la rete.