Come scegliere i regali

Il Natale è alle porte, iniziano i preparativi e la scelta dei regali. Senza regali che Natale sarebbe? Grandi e piccoli aspettano questo momento per festeggiare la festività che si vive in famiglia tra lustrini scintillanti, pranzi interminabili e giochi di gruppo che riportano a quando si era bambini.





E poi i regali! È inutile negarlo, a Natale piace a tutti ricevere un regalo e farlo. Appartiene alla tradizione, si vive profondamente, è difficile staccarsi dalla magia del Natale. Così la fantasia sguinzaglia la ricerca, i negozi vengono perlustrati a caccia di novità. Come scegliere il regalo più adatto? Spesso accade di deludere scegliendo un oggetto che non rientra nelle caratteristiche della persona così vediamo la sua faccia delusa mentre apre il pacchetto. Ogni regalo narra il tipo di rapporto tra le persone che si scambiano il pacchetto.

Qual è la strategia vincente per scegliere il regalo giusto e non vedere le persone che amiamo deluse? È importante dedicare tempo e cura alla scelta del regalo valutando varie sfaccettature, soprattutto non ridursi all’ultimo minuto ma pensarci per tempo. Se la persona che riceve il regalo è importante e il regalo è fatto con il cuore, il messaggio arriverà dritto all’altro rendendolo felice. Contrariamente se ci riduciamo all’ultimo sarà qualcosa di non pensato seppur costoso che non trasmetterà alcuna emozione. Il bello del regalo è la sorpresa, cosa da non dimenticare mai.

Come comprare il regalo perfetto? Fai una lista delle persone cui hai intenzione di fare un regalo per Natale, accanto al nome scrivi le caratteristiche della persona così da scegliere qualcosa che possa davvero piacergli. Trovare il regalo giusto non necessita di una spesa eccessiva, spesso si trovano oggetti economici che fanno felice la persona, basta un po' di fantasia e di attenzione, così il gioco è fatto. Non sempre le cose costose fanno la felicità, l’importante che sia pensato proprio per quella persona, non riciclato o comprato a caso tanto per avere un dono da mettere sotto l’albero. Il regalo giusto è un regalo pensato perchè trasmette emozioni, lascia assaporare la cura della scelta, stimola sensazioni in colui che lo riceve. Quindi, l’altra cosa importante da non dimenticare è avere il giusto tempo per gli acquisti di Natale, basta pensarci in anticipo. Il tempo è necessario per pensare alle persone cui destinare il regalo, per organizzarsi e per cercare la cosa più giusta.

Il regalo perfetto esiste? Certamente basta che sia un’esperienza che coinvolga le emozioni, i sensi, portando a vivere ricordi intensi.



Test: come scegli i regali di Natale

1- Scrivi ancora la lettera a Babbo Natale?

a – Non sono più una bambina!

b – Non ci ho pensato

c – Sempre, è una cosa che adoro


2- Quando eri piccola cosa lasciavi a Babbo Natale per ristorarsi?

a – Un caffè, così restava sveglio

b – Quello che trovavo

c – Latte e biscotti fatti da me


3- Come scegli i regali per Natale?

a – Non ho tempo, a volte riciclo

b – Le ultime novità consigliate dai magazine

c – Deve essere perfetto per chi lo riceve


4- Qual è la tua parte preferita del Natale?

a – Vorrei saltare le festività

b – Le vacanze

c – Scartare i regali sotto l’albero con la famiglia


5 – I tuoi regali hanno un biglietto di accompagnamento?

a – No, tanto non viene letto

b – A volte

c – I biglietti sono personalizzati, ognuno ha il suo


6 – Qual è la reazione delle persone cui fai il regalo?

a – “Grazie, carino”

b – “Non lo avrei mai indovinato”

c – “Straordinario, quello che volevo!”


Maggioranza di A: Il Natale è una seccatura

Non ti piace il Natale, ti rattrista. È una riunione di famiglia infarcita di miele, quando durante tutto l’anno non ci sono rapporti significativi, ognuno pensa alla sua vita. Così per te, ogni volta, è un amaro senso di solitudine da cui vuoi scappare prima possibile. L’idea di doverti occupare dei regali ti angoscia.


Maggioranza di B: Il Natale è un’abitudine

Lo spirito natalizio non ti coinvolge più di tanto, scegli i regali perché devi. Il Natale di solito porta tranquillità, pace e riposo, per te è una festività come tante. Le feste natalizie sono per i bambini, da adulti il significato si trasforma e diventa un rituale. I regali li fai solitamente all’ultimo minuti, solo quelli per i bambini sono più pensati.

Maggioranza di A: La magia del Natale

Le festività natalizie sono un momento importante. La magia del Natale porta emozioni importanti che non perderesti per nessuna ragione. È il periodo dell’anno più spensierato. Ritrovi la famiglia, gli affetti più cari, le tradizioni. La famiglia è un nido caldo che ti protegge. I regali sono essenziali, li pensi con cura, cerchi qualcosa di unico per tutte le persone cui vuoi bene. Ami vedere la faccia felice e soddisfatta quando lo scartano e leggono il biglietto.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti