Federica Torti: siate originali anche in rete

Bella, solare, effervescente, lei è Federica Torti, nata a Genova e, per amore, residente in Toscana. Volto noto di tanti programmi televisivi, nonché conduttrice televisiva. Ama lo sport, la cucina sana, il mare e la montagna. Ha un numero nutrito di Follower in Instagram. Barbara Fabbroni l’ha intervistata.





Come nasce la tua carriera digitale?

Io vengo dalla vecchia scuola della televisione, una volta c’erano i canali che si contavano sulle dita di una mano e l’unica interazione era fare zapping. Oggi la televisione offre tante chiavi di lettura e tante contaminazioni con il Web e allora ho deciso di buttarmici capofitto… Il digitale come opportunità di carriera …. perché no!

Secondo te qual è il segreto per essere un’imprenditrice digitale vincente e come lo si diventa?

Facendo un’attenta analisi di sé e del mercato. Io vengo dalla tv come autrice e conduttrice e quindi quello che so fare bene è creare e realizzare video con la mia impronta originale. La velocità del web porta volatilità nel mondo dei contenuti, delle piattaforme e dei trend quindi l’ingrediente segreto rimane l’originalità. Pur cavalcando un trend, non puoi prescindere da questo, dal crearti un tuo stile e soprattutto dall’evitare di copiare spudoratamente il lavoro di altri.

Quali sono le competenze digitali essenziali per imporsi?

Partiamo dalla capacità di usare un computer passando per competenze che ti consentono di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti digitali: dalla tutela dei propri dati al corretto uso dei social media, dalla ricerca di informazioni online alla realizzazione di contenuti digitali. Ricordandosi che tutto ciò cambia continuamente con l’evolversi delle tecnologie ….

Consigli per chi vuole fare l’imprenditrice digitale?

Cerca di comunicare con creatività un’identità ultracompetitiva, moderna, flessibile, trasparente…in poche parole cerca di essere genuino ma in maniera Smart. È necessario assorbire velocemente le trasformazioni tecnologiche e comunicative.

Riesci a coniugare amore e lavoro?

L’amore e il lavoro sono due aspetti fondamentali della nostra vita, si intrecciano e si fondono, poiché l’amore richiede impegno e quindi lavoro e il lavoro necessita di passione, dunque di amore. Ovviamente lavoro e amore si influenzano reciprocamente e devono sostenersi a vicenda. È certamente difficile ma tutto è difficile prima di diventare facile … io ci sono riuscita.

C’è un segreto?

Qualsiasi decisione presa in accordo con il compagno deve essere una gioiosa progettualità comune tenendo ben presente l’obiettivo che deve rimanere il benessere relazionale.

L’amore per la nutrizione e le ricette light come nasce?

Sono una sportiva, una runner convinta ma non solo, e questo implica un’alimentazione che deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea: tra gli alimenti di base la frutta, la verdura e gli ortaggi, seguiti da carboidrati, come pane, pasta, riso, farro, patate, ma anche legumi (fagioli, ceci, lenticchie), che contengono glucidi e proteine Solo in terza battuta arrivano le proteine nobili, ovvero pesce e uova, e la carne, che andrebbe consumata non più di due volte a settimana.

Come ti trovi a vivere in Toscana?

stare a contatto con la natura confrontandomi con nuovi stimoli mi garantisce una più elevata qualità della vita.Paesaggi dalla bellezza ancora incontaminata, giardini d’arte naturali, ritmi e stili di vita che sembrano essere sospesi nel tempo. Un’atmosfera quasi surreale, intrisa della toscanità più pura, intorno alla quale si sono create grandi realtà enogastronomiche




A breve avrai un tour lavorativo in Sicilia di cosa ti occuperai?

Il mio format “Una candelina sulla Torti!” online quasi a cadenza giornaliera su Gazzetta dello Sport, dove festeggio i compleanni dei calciatori, allenatori e personaggi sportivi dedicandogli una ricetta della loro città natale o della città dove sono attualmente, si declina nella versione in tour. In un momento epocale così critico, in cui epidemie virologiche stanno diffondendo il panico e la paura in tutta il mondo e nella nostra nazione, ho deciso di insistere, anche nei miei miei social network, sulla promozione turistica promuovendo le attività collegate al turismo mostrando ciò che di bello e buono il nostro territorio ha da offrire.

Quanto resterai in Sicilia?

Una settimana

Hai già delle tappe e degli appuntamenti fissati?

Il 30 maggio sarò sulla costa settentrionale della Sicilia, poi mi sposterò il primo giugno a Sciacca e concluderò con la parte sudorientale dal 4 al 6 Giugno.

Puoi raccontarci qualcosa?

Fitness, food e … Federica Torti. Cercherò, come sempre, di avvicinare tutti i miei follower su i social alla cultura del mantenersi in forma non solo con l’attività fisica ma anche con l’alimentazione. Perché fare sport è una fatica senza fatica.

E poi ... ci sono altre novità?

Le seconde nozze a Settembre … le prime si svolsero a Forte dei Marmi 5 anni fa… adesso è arrivato il momento di rinnovare le promesse nuziali. Sarà un rito simbolico con la cerimonia della sabbia sulla stessa spiaggia dove abbiamo celebrato il primo ... Ovviamente siete invitati.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti