Lo stylist delle star: Alessandro Maritato

LookTotalBrand è l’infinito mondo di Alessandro Maritato, volto noto televisivo, creatore di immagine, stylist e parrucchiere delle star. Il suo è un mondo nel mondo dove la magia della creatività tira fuori la natura interiore del cliente. “Ogni cliente Celebrity o no entra nel mio salone e mi dona le chiavi del suo essere! Sta a me riuscire ad aprire la porta giusta e far uscire i loro veri io!” racconta con passione ed emozione pura. Non resta che entrare nel suo mondo conoscendo qualcosa di più di lui e della sua arte.




Raccontami di te … che bambino sei stato?

Ero un bambino vivace e impegnativo. Ne ho combinate di belle…. mia madre si è divertita a starmi dietro!

Alessandro in 5 aggettivi?

Creativo, sognatore, determinato, visionario, passionale.

Da piccolo pettinavi le tue sorelle?

Ho due sorelle con i capelli lunghissimi, da piccolo mi dilettavo con acconciature già diverse da quello che si vedeva in giro.

Perché la scelta di fare il parrucchiere (utilizzo l’italiano perchè lo adoro)?

Finito il liceo capii che la mia strada era quella di fare il parrucchiere, un lavoro dove potevo applicare la mia arte e la mia fantasia. I capelli hanno qualcosa di speciale, sono un mezzo per dar vita a un’opera d’arte. Iniziai così il mio percorso accademico frequentando una scuola per parrucchieri! La cosa mi appassionava molto, nel frattempo stavano esplodendo i Social, una grande via di accesso per comunicare l’arte e non solo.

Ti hanno aiutato i Social?

Si, tantissimo. Potevo mostrare quello che avevo in mente a più persone. Questo mi ha portato ad avere consensi e conoscere molte persone. Ho fatto molte amicizie, cosa importante soprattutto in questo momento.

Come hai iniziato?

È grazie a mia madre, mi teneva impegnato per non farmi fare pazzie, così ho scoperto la passione per l’arte in tutte le sue sfumature. Ogni mio interesse ha sempre avuto il solito fil rouge: creare.

Che attività creativa hai fatto oltre al parrucchiere?

Ho frequentato, sin da piccolo, corsi di pittura fino al conseguimento della maturità artistica. È proprio al liceo artistico che nasce il mio più grande amore: la pittura. La pittura, per me, è sempre stata una via per tirare fuori la mia interiorità, il mio mondo interiore.

Quando hai aperto il tuo primo negozio?

Faccio un passo indietro, come ti ho detto l’amicizia per me è importante, tant’è che con il mio socio ho un fortissimo legame di amicizia e collaborazione. Insieme abbiamo aperto LookTotalBrand.





LookTotalBrand è qualcosa di più di un atelier di parrucchieri?

È il nostro concept di stile che va dall’abbigliamento all’acconciatura!

Diciamo una sorta di stylist a tutto tondo?

Si! Ha funzionato tantissimo.

Con chi avete collaborato?

Si sono rivolti a noi tanti artisti come: Elettra Lamborghini, Babyk, Nitro, Lilly Meraviglia, Nicolle Rossi, Rosalba, solo per citarne alcuni.

Dove si trova il tuo atelier LookTotalBrand?

Ero giovanissimo quando abbiamo aperto la nostra prima sede a San Giovanni. Fu un’emozione enorme che ci ha motivati a fare sempre di più. Arrivarono i primi impegni importanti, sia in Italia sia all’estero, che ci aiutano a conquistare sempre più consensi e credibilità! Dopo 6 anni, apriamo la seconda sede quella dov’è siamo attualmente! È il mio spazio vitale, il mio palcoscenico, dove lascio la mia arte venir fuori in tutto e per tutto!

Vi ha portato fortuna questo posto?

L’apertura del nuovo salone è coincisa con l’arrivo di una chiamata importante: la Rai! Non puoi immaginare il panico, dovevamo aprire il salone nuovo e al tempo stesso dovevamo essere in Rai!

Cosa dovevi fare in Rai?

Ci hanno scelto per partecipare a uno show televisivo: Missione beauty!

Come è andata?

È stata un’esperienza molto carina, ha regalato delle emozioni nuove. Io sono abituato a stare dietro la telecamera, trovarmi davanti beh è stato un po' traumatico.

Come ti sei classificato?

Mi sono classificato come secondo nella categoria dei parrucchieri! Una grande emozione.

Che cosa ti ha reso felice di questa esperienza?

La vittoria più grande l’ho ricevuta non tanto dall’aver partecipato al programma ma di essere stato notato e contattato! Questo mi ha reso davvero felice!

E poi?

La nostra community è sempre più concreta, hanno anche un nome di riconoscimento! I LOOKERS.

Chi sono di fatto?

I Lookers sono persone che si identificano nel nostro life style! Pazzesco! Ogni giorno cerco con tutto me stesso di regalare emozioni e soprattutto idee diverse da proporre alle persone e ai nostri Lookers.

Che cosa ha promosso questa community?

La presenza delle Celebrity ha sicuramente dato il via a questa community.

Che cos’è la bellezza?

La mia idea di bellezza è molto distante dallo stereotipo che viene dato dalla società! Ogni cliente Celebrity o no entra nel mio salone e mi dona le chiavi del suo essere! Sta a me riuscire ad aprire la porta giusta e far uscire i loro veri io!

Da grande cosa farai?

Vorrei continuare a seguire il mio sogno arricchendolo sempre di nuove esperienze. Inoltre, vorrei conseguire in maniera sempre più concreta l’idea di LOOK come live style.

Qual è il tuo motto?

Il mio motto è: OSA SEMPRE!






468 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti