Se il suo amico mi tenta (on Visto)

La vita come l’amore accade. Quando Cupido scocca la sua freccia alata c’è poco da fare, si soccombe come delle canne di bambù al vento che si piegano nonostante cerchino di restare erette. 




Così è l’amore: imprevisto, coinvolgente, travolgente e stravolgente. Sì, perché se il tuo amore è corrisposto dal fidanzato della tua migliore amica, o viceversa, la cosa si fa davvero complicata. In amore il giusto e lo sbagliato lasciano il tempo che trovano perché il friccicolio nello stomaco mal si seda con la razionalità. I feromoni, poi, completano il tutto lasciando l’ex con un palmo di naso. 

In questa particolare triangolazione il problema si allarga non solo perché un soggetto lascia un altro soggetto, ma anche perché chi è lasciato vive un doppio tradimento: quello del partner e quello dell’amica(o). Beh, la situazione in questo caso è davvero complicata. Doppia ferita emotiva, doppio lutto, doppio abbandono, doppia rabbia che vorrebbe come un piccolo gorilla sparigliare la situazione che si è creata per ritrovare la quiete.

Cosa spinge una persona a innamorarsi del lui della sua miglior amica (o viceversa)?

Le variabili sono molteplici anche se nulla può spiegare fino in fondo il motivo alla base di questo cambiamento di rotta. Se è il lui (o la lei) della tua miglior amica (o amico) ci sta che la frequentazione sia assidua, così giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, impari a conoscerlo(a) meglio di chiunque altra(o), lo ascolti, lo rassicuri, sei presente e puff il pasticcio è fatto. 

Guarda caso in tutto questo si fa galeotta l’estate, il caldo, la voglia di spensieratezza e le solite vacanze tra amici. Un bicchiere di troppo, la voglia di leggerezza, quel bacio inaspettato che apre la porta inaccessibile della ragione così volare di là da tutto si rende possibile. 

La bella e affascinante Vanessa Incontrada si è innamorata anni fa del suo attuale compagno Rossano Laurini. La loro è stata una storia tormentata. Tant’è che lui era fidanzato con la sorella dell’allora fidanzato della Incontrada, Andrea Palmieri. Vanessa Incontrada era molto amica della cognata Chiara Palmieri, ma l’amore è stato più forte dell’amicizia e le coppie sono scoppiate!

Una triangolazione inaspettata che ha colto tutti di sorpresa creando non pochi problemi all’interno di una situazione familiare tranquilla (fino ad allora!). Però la loro storia d’amore sta andando a gonfie vele, hanno un meraviglioso figlio nato nel 2008. 

Fu un vero e proprio colpo di fulmine arricchito da qualche incontro nella discoteca gestita dall’uomo a Follonica. Che dire benvenuto l’amore birichino che ha messo tutto di fronte alla cruda verità!

Possibile che queste cose possano accadere quando già all’interno della coppia c’è una frattura? 

Certo che sì! Come è accaduto a Gerò Carraro che si è innamorato di Laura Moretti, amica di Simona Ventura. Le due donne sono state spesso fotografate insieme durante party glamour in cui era presente anche Gerò Carraro, all’epoca legato alla conduttrice. Ma guarda un po' che cose strane accadono in amore!  La lista è ancora lunga perché tra i vip situazioni di questo tipo ce ne sono molte.

Patrizia Groppelli si è innamorata di Alessandro Sallusti ex della sua migliore amica. Qui diciamo che la situazione quadrangolare si è aggiustata lasciando tutti molto soddisfatti. 

Quando accade di innamorarsi della migliore amica della tua partner (o viceversa) la cosa importante è comprendere sin da subito se si tratta di un’infatuazione passeggera o di un innamoramento vero e proprio. Il rischio di mandare in frantumi un’amicizia vera è assolutamente sequenziale, per questo è necessario interrogarsi sulla profondità del proprio sentimento, senza superficialità ma con tanta consapevolezza per lo scenario che si presenterà. 

La stessa importanza va data al tempo, non sono cose che avvengono dalla sera alla mattina, c’è bisogno di riflessione, valutazione, consapevolezza. 

È un cambiamento così radicale di vita che porterà senza dubbio dolore, sofferenza, rabbia. Nessuno è immune da queste emozioni, anche i due che si scoprono innamorati attraverseranno momenti difficili tramati all’interno di pregiudizi, critiche e giudizi taglienti.  

Come ogni anno la vacanza può creare un terreno fertile, perché lascia spazio alla socialità nei rapporti, complicando ancor più le situazioni già complicate.  Il rischio arriva quando l’intensità dei sentimenti è tale da annebbiare totalmente la lucidità. In questo caso può esserci un colpo di scena imprevisto che manda tutto in rovina. 

È fuor di dubbio che essere innamorata del fidanzato di un'amica è una situazione a dir poco spinosa. Come si fa a superare questa impasse senza rovinarsi la vita e rovinare la vita agli altri? 

Confidarsi con la propria amica, la trasparenza e la verità seppur dolorosa vince su tutto

Essere certi del sentimento è assolutamente fondamentale

Non nascondersi dietro a falsità, portano ancor più rovina in un terreno già fragile

Cercare di immaginarsi un futuro possibile

Essere consapevoli che un gesto così forte porterà critiche e giudizi

Combattere se davvero crediamo in una cosa

Non colpevolizzarti perché l’amore ha le sue declinazioni che la ragione non sa comprendere

Non flirtare con lui prima che il tutto non sia chiaro dentro di te

Staccati un po' da loro e cerca di capire se quello che provi è vero

Non dimenticate mai che la vita è un itinerario sconosciuto e, a volte, si diverte a mettere in una situazione imprevista, impensabile, fuori da ogni etica lineare del buon vivere. La vita è bella per questo: nessuno sa in anticipo cosa realmente accadrà, non tutto si può programmare, pensare e gestire strategicamente. Le emozioni come l’amore hanno un percorso tutto individuale che non ha nulla a che vedere con la ragione. Così se vi capita di vivere questa esperienza, cercate almeno di gestirla per quanto possibile al meglio.

Il cammino della vita si fa andando ma fermandosi.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti